Per contattare il professionista di questo Profilo lascia un messaggio in fondo alla pagina, oppure registrati gratuitamente per inviare dei messaggi privatamente.

Human Resources Executive

Ritratto di Fernando Rizzo
Esperienza: 
20 anni di esperienza
Posizione attuale: 
HR Senior Executive Consultant
Livello di Cinese: 
Elementare
Altre lingue conosciute: 
Inglese
Settore di Specializzazione: 
Human Resources
Disponibilità di spostamento*: 
Totale
Esperienza in Cina: 
2 (anni)
Esperienza Lavorativa: 

Consultant

Set 2013 – oggi

Conduzione diretta di progetti di sviluppo organizzativo, comunicazione aziendale, change management e

internazionalizzazione verso i mercati del sud est asiatico con particolare riferimento alla gestione delle

risorse umane e alla compliance tra valori aziendali e regolamentazioni locali.

 

Natuzzi Group – Santeramo in Colle - BA  

 

Nov 2010 – Lug 2013            Direttore Risorse Umane e Organizzazione

Responsabile dei principali processi HR: ricerca e selezione, politiche di valutazione del potenziale, mappatura delle competenze, compensation & benefit, con focus particolare sulla gestione e l’organizzazione, sia a livello di plant che di store.

Gestione della corretta applicazione delle normative legislative e contrattuali, delle relazioni industriali e dei rapporti con associazioni di categoria e istituzioni; responsabile del contenzioso giuslavoristico e della corretta applicazione del codice etico aziendale.

Pianificazione dei programmi di formazione ed aggiornamento del personale, con particolare attenzione alla formazione del personale di vendita e di customer service a livello di country e di punto vendita.

Gestione del progetto SAP HCM, dalla scelta del partner all’implementazione e dei programmi di analisi, mappatura e snellimento dei principali processi aziendali e successivo avvio di iniziative di change management in linea con la strategia della proprietà.

Rivisitazione delle policy aziendali adattate per singolo Paese nel rispetto dei valori di gruppo.

Responsabile delle politiche delle risorse umane e di manutenzione ed evoluzione dei modelli organizzativi worldwide.

Gestione della popolazione aziendale italiana attraverso i CCNL Legno e Arredamento, Chimici, Concia, Terziario e Dirigenti Industria. Responsabile delle politiche di gestione delle risorse umane a livello worldwide e del personale di store operante all’interno dei 60 DOS con focus sulle attività di training, retention, incentivazione e brand identity attraverso l’avvio di progetti specifici.

Partnership continua con le funzioni di Operating e Commerciale sia a livello nazionale che estero al fine di promuovere la massima integrazione possibile tra funzioni e persone.

 

Mar 2009 a ott 2010              Natco Spa  – Udine - Direttore Generale

Responsabile del P&L della società, ho realizzato una riorganizzazione complessiva del sito produttivo  ( Lavorazione e trasformazione di pelli per arredamento con annesso impianto di trattamento delle acque ) e raggiunto il pareggio di bilancio attraverso la riduzione delle scorte di componenti chimici e semilavorati, l’incremento della capacità produttiva, la riduzione del personale indiretto e l’esternalizzazione di fasi lavorative a basso valore aggiunto, dando corpo alla strategia disegnata dalla proprietà. Ho avviato e realizzato procedure di Cassa Integrazione Straordinaria e Mobilità. Ho promosso e completato l’iter per l’ottenimento dell’Autorizzazione Integrata Ambientale e soprattutto rivitalizzato il clima aziendale e il contributo di ogni singolo collaboratore.

 

Set 2007 a feb 2009               Shanghai – Direttore Risorse Umane e Organizzazione Cina

Sono stato inviato a Shanghai con l’obiettivo di realizzare una Direzione HR per la gestione delle risorse operanti in ambito Operations e nella Trade Company locale attraverso la costruzione di un sistema di valutazione e di incentivazione del personale; attività di job profiling, job description e job grading: l’implementazione di un sistema automatizzato di payroll; la costituzione del Comitato sindacale e del relativo steering commitee in linea con la normativa locale; la realizzazione di sistemi di retention e riduzione del turnover e soprattutto l’avvio di iniziative finalizzate all’integrazione tra culture differenti. Ho provveduto inoltre alla definizione delle policy in materia di ambiente e sicurezza e costituzione del servizio di EHS in linea con le normative locali e in coerenza alle logiche IWAY. Ho provveduto inoltre alla definizione delle linee guida per la gestione e il supporto degli espatriati.

Ho curato le relazioni con i consulenti locali e gli organi governativi della municipalità di Shanghai e sono stato membro della Camera di Commercio Italiana in Cina.

 

Gen 2003 ad ago 2007          HR and Industrial Relations Manager Operations Italia

Con la collaborazione di quattro HR manager di plant da me formati, sono stato al fianco dei direttori degli stabilimenti di produzione siti in Puglia, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Ho curato direttamente le relazioni sindacali in ambito operations anche ai tavoli ministeriali ed ho coordinato le attività del Servizio di protezione e prevenzione e dei Medici competenti all’interno dei siti produttivi. Mi sono preoccupato della implementazione on site di tutte le policy HR e promosso il miglioramento delle relazioni uomo – azienda, dalle fasi di recruiting ai successivi piano di formazione, valorizzazione e incentivazione delle risorse.

 

Gen 1999 a dic 2002              Responsabile risorse umane di Polo Produttivo

In linea con la volontà espressa dalla proprietà di implementare sistemi di attenzione nei riguardi delle risorse umane di stabilimento ( Puglia e Basilicata ), ho costruito il ruolo e definito i contenuti della posizione. Ho curato le Relazioni sindacali di sito produttivo, supervisionato le attività di Igiene e sicurezza del lavoro. Mi sono occupato direttamente di Recruiting, Training, Sistemi di valutazione delle performance e di incentivazione per il personale operante negli stabilimenti.

 

Nov 1993 a dic 1998              Responsabile selezioni e assunzioni

All’interno di una Direzione HR ancora in costruzione ho curato iniziative massicce di recruiting sia in ambito Operations che Commerciale e Gestionale. Ho fornito supporto diretto alle sedi periferiche e mi sono relazionato con tutti i Direttori di area. Ho intrattenuto rapporti con società di Head Hunting e provveduto alla stesura dei profili professionali e alla relativa definizione delle aree di responsabilità in seno alla macrostruttura aziendale. Ho negoziato direttamente le condizioni di ingresso e di primo sviluppo delle risorse.

 

Ott 1991 a ott 1993               Responsabile formazione e sviluppo del personale

Partendo dalle analisi dei bisogni formativi ho realizzato programmi di induction e di training interno in ambito gestionale, produttivo, logistico e commerciale. Mi sono preoccupato di individuare fonti di finanziamento pubblico e della presentazione dei relativi piani di partecipazione. Ho realizzato piani di rinforzo professionale successivi a HR Gap analisys. Ho gestito in completa autonomia i piani di addestramento per gli assunti con Contratto di formazione e lavoro ex lege 863/84 anche attraverso miei interventi d’aula. 

Location: 
Puglia
Cittadinanza: 
Italiana
Titolo di Studio: 
Laurea in Sociologia

Informazioni:

*  sulla disponibilità1

** sulle modalità di contatto2

  • 1. Indica la disponibilità di Spostamento(o Relocation) del Professionista per l'eventuale opportunità professionale. Il Formato è [Paese@Città,Provincia o Regione], "Tutta" dopo la @ indica la disponibilità a spostarsi per l'intero paese. [Paese preferito1@Paese Seconda Scelta] indica invece una preferenza fra due diversi paesi. Es. "Cina@Jiangsu" indica la disponibilità del Professionista a muoversi nella Provincia di Jiangsu in Cina, "Cina@Italia" per indicare la preferenza a destinazioni cinesi su quelle italiane etc.
  • 2. Tutti gli utenti registrati possono inviarsi reciprocamente messaggi privati, mentre l'e-mail, il telefono o altri mezzi di contatto sono visibili solamente agli utenti aziendali.
Mappacv: 

Commenti

Ritratto di Fernando Rizzo

La mia è una consolidata esperienza in ambito Risorse Umane maturata in un contesto industriale complesso, sia a livello nazionale che internazionale e a diretto riporto della proprietà.

Ho iniziato la mia carriera in area Formazione e Sviluppo ed ho proseguito con il Recruiting.

Ho successivamente ricoperto i ruoli di HR manager di plant e successivamente dell’intero comparto produttivo italiano, occupandomi della costruzione di una nuova funzione aziendale che fosse in grado di fornire un servizio business oriented al management, fin dentro ai singoli reparti produttivi. I sistemi premianti, le relazioni sindacali e i temi della sicurezza sul lavoro oltre che dell’organizzazione sono stati i primi servizi che il mio team ha fornito ad una struttura operativa distribuita su più territori, dal Friuli alla Basilicata.

Ho poi realizzato lo stesso obiettivo in Cina, dove ho vissuto per quasi due anni prima di svolgere il ruolo di Direttore Generale di una conceria in Friuli che ho riorganizzato e portato al pareggio di bilancio con particolare attenzione alla rivitalizzazione delle risorse materiali e umane.

Ho infine ricoperto il ruolo di Responsabile delle risorse umane a livello Corporate per concentrarmi su di una approfondita operazione di analisi organizzativa e di sviluppo sia a livello operating che commerciale con obiettivi di sostanziale ristrutturazione, snellimento dei processi e integrazione delle funzioni e delle persone, oltre che di particolare focus alla catena commerciale ( sia DOS che Franchising ) e al personale di store.

Data questa mia storia professionale, ritengo che le mie esperienze e il mio profilo siano immediatamente spendibili nella gestione di situazioni complesse sia all’interno di contesti maturi che in fase di avvio.

Mi considero particolarmente tenace nel raggiungimento degli obiettivi, attento all’etica e di solidi principi, amante del lavoro di squadra e costantemente orientato all’efficienza organizzativa e di costo.

Ho una conoscenza fluente della lingua inglese ed elementare del cinese. Ho viaggiato molto e non pongo alcun limite alla mobilità dentro e fuori dei confini nazionali, così come sono disponibile sia a progetti a lungo termine che con obiettivi circoscritti nel tempo.

Fernando Rizzo

Aggiungi commento