Calendario festività cinesi 2020

Calendario festività cinesi 2020 1

Attenzione: le date delle festività cinesi variano ogni anno perché nella maggior parte dei casi abbinate a date precise del calendario lunare, che non coincide con quello solare gregoriano!

Festività

Giorni Festivi

Note

Totale Riposo

Capodanno solare

元旦 (Yuandan)

1 Gennaio

Il Primo Gennaio è come di consueto una giornata festiva.

1 Giorno

Capodanno Cinese

Spring Festival 春节(Chun-jie)

15  ~ 21 Gennaio

Quest'anno lo Spring Festival dura ufficialmente dal 24 al 30 gennaio 2020 (7 giorni di stop), i recuperi lavorativi2 saranno nei giorni 19 Gennaio (Domenica) e 1 Febbraio (Sabato).

7 Giorni

Commemorazione dei defunti

清明节 (Qingming-jie)

4 ~ 6 Aprile

Con una giornata di recupero lavorativo, si mantengono i tradizionali 3 giorni di festivita per la commemorazione dei defunti.

3 Giorni

Primo Maggio, Festa dei Lavoratori

劳动节 (Laodong-jie)

1  ~ 5 Maggio

5 giorni consecutivi di pausa, tuttavia sia il 26 aprile sia il 9 maggio saranno rispettivamente dei giorni di recupero lavorativo.

5 Giorni

Festa del Dragone

端午节 (Duanwu-jie)

25 Giugno

Il 25 giugno sarà festivo, che in aggiunta a sabato e domenica fanno un totale di tre giorni di pausa, con un recupero festivo il 28 giugno.

3 Giorni

Festa di Metà Autunno

中秋节 (Zhongqiu-jie)

 

Festa della Repubblica

国庆节(Guoqing-jie)

1  ~ 8 Ottobre

Quest'anno la Festa di Metà Autunno e l'anniversario della fondazione della Repubblica Popolare cinese vengono unite in un unico grande ponte di 8 giorni. I recuperi lavorativi saranno rispettivamente il 27 settembre e il 10 ottobre.

8 Giorni

 

 

 

Note aggiuntive
  1. Le festività italiane in Cina: ameno ché non coincidano a livello di calendario con i giorni di festività cinesi, non ci si celebrano in Cina. Tuttavia le autorità diplomatiche italiane in Cina, sono formalmente chiuse dalle attività pubbliche in tali giorni, le Ambasciate e i Consolati nelle varie località rimarranno chiusi.
  2. Il Natale in Cina è soltanto una festa commerciale delle grandi metropoli, pertanto non sono previste giornate di festività formali né per la vigilia né per il giorno di natale (e nemmeno Santo Stefano si festeggia in Cina).
  3. La pasqua in Cina invece non è minimamente percepita, nemmeno commercialmente, quindi, niente festa.
  4. Le altre festività cristiane oppure occidentali in Cina:
    1. Ognisanti è soprattutto associato ad Halloween, e in quanto tale, anche in questo caso risulta soprattutto una ricorrenza commerciale dei grandi centri commerciali.
    2. Grazie alle pellicole cinematografiche e ai telefilm americani, i cinesi hanno una vaga idea che del Giorno del Ringraziamento, ma come per la maggior parte delle altre feste occidentali, non sanno né il perché né il per chi.
    3. San Valentino è un'altra festività molto amata dai giovani, e nonostante molti sanno che è il 14 febbraio, in Cina esiste un corrispettivo della festa degli innamorati che è invece tra Luglio ed Agosto (a seconda del calendario lunare), e anche in questo caso senza ufficializzazione e pertanto senza ferie.
  • 1. Fonte: l'Annuncio ufficiale del 21 novembre 2019 (in cinese)pubblicato nel sito del Governo della Repubblica Popolare Cinese.
  • 2. Parte delle giornate festive che cadono in giorni lavorativi, devono essere recuperate in giornate finesettimanali in prossimità della Festività stessa. Pertanto le Festività in Cina sono meno numerose delle apparenze.
Categoria: