Il perché di questo sito

Fra coloro che lavorano quotidianamente a contatto con la Cina, a chi non è capitato almeno una volta di aver bisogno di un interprete senza riuscire a trovarlo. Oppure di percepire almeno una volta, tutte le difficoltà nelle proprie attività dovute alla mancanza di un adeguato supporto, oltre che linguistico anche di tramite per l'abisso culturale e mentale fra la Cina e l'Occidente.

 

Sorprendentemente però nonostante la crescita innarrestabile dell'economia cinese negli ultimi anni, nessun operatore del mercato del lavoro online si è ancora mosso seriamente in questa direzione, lasciando in difficoltà non solo chi è alla ricerca di Professionisti davvero competenti, ma anche i Professionisti stessi, molto spesso costretti ad accettare collaborazioni o progetti non del tutto in linea con il proprio percorso di carriera, proprio perché faticano a mettersi in contatto con le realtà imprenditoriali disposte ad offrire più soddisfazioni e spazi per valorizzare le proprie competenze.

 

Questo circolo vizioso oltre a rallentare l'aggancio dell'economia nostrana alla locomotiva cinese, sta creando negli ultimi anni altri fenomeni ulteriormente deleteri per l'efficienza di chi opera nel business a diretto contatto con i cinesi, siano essi clienti, fornitori o partners:

  1. La ricerca del professionista viene demandata ad un fornitore di servizio di recruiting cinese, che identifica centinaia di candidati, ma che alla prova dei fatti non più di una manciata è in grado di masticare un italiano comprensibile.
  2. Si assiste in questo momento letteralmente ad un'esplosione di pseudo-consulenti, "esperti" di materia Cina, senza però avere effettivamente nessun concreto mezzo a disposizione, per verificarne le reali competenze professionali di queste figure. E demandando ad essi alcune attività delicate come delegazioni diplomatiche o contatti con enti governativi locali, non di rado suscitiamo l'ilarità dei nostri amici cinesi (quando va bene, perché quando va male si finisce col danneggiare direttamente ed in modo difficilmente reparabile la reputazione e la credibilità della propria Azienda1).
  3. Coloro che hanno la reale necessità di figure in grado di parlare fluentemente la lingua cinese, a volte si trovano costretti a compromessi dal punto di vista tecnico/specialistico, poiché gli unici professionisti reperibili(attraverso i canali di recruiting attuali), hanno spesso maturato un'esperienza totalmente non in linea con le esigenze dell'Azienda.
  4. Succede ovviamente anche il contrario,figure tecniche senza alcuna preparazione sulla realtà culturale autoctona, vengono esiliate in Cina, con ripercussioni a volte anche drammatiche sulla gestione delle risorse locali.

 

E' indubbio che tutto ciò non può soddisfare le reali necessità del mercato, ed è per questa ragione che i fondatori di in-cina.com hanno deciso di creare questo sito, uno spazio dove la domanda e l'offerta di professionalità specifica alla realtà cinese possono davvero incontrarsi, uscendo da quel circolo vizioso dove anche se non manca nulla, "nessuno trova ciò che cerca davvero". Fra di noi ci sono operatori di Recruiting, HR Manager, Legali cinesi & Manager d'azienda con ultradecennale esperienza nel Mercato cinese2. Riteniamo quindi di possedere tutti gli strumenti per poter raccogliere in breve tempo quelli che sono davvero i migliori Professionisti sulla Cina. Allo stesso modo siamo convinti di poter offrire concreta visibilità alle opportunità d'impiego/collaborazione di quelle aziende seriamente intenzionate a cavalcare l'onda dell'Economia cinese 3.

 

Lo Staff di in-cina.com

8 Dicembre 2013

  • 1. L'esempio emblematico è quando questi loschi figuri ci fanno credere che in Cina si sistemi tutto pagando tangenti ovunque, dimenticandosi però di informarci (o forse perché neanche loro si rendono effettivamente conto) di quanto questo genere di pratiche siano in realtà rischiose sia per l'Azienda sia per la controparte cinese!
  • 2. Per i dettagli si rimanda alla pagina dei profili dei soci del sito(in costruzione)
  • 3. Tutto ciò, che ad oggi è ancora semiparalizzata in modo incredibilmente dispersivo nella matassa indistricabile del mercato on line del lavoro.
Registrati gratuitamente per poter inviare dei messaggi privati a chi ha pubblicato l'Annuncio di lavoro o il Professionista che t'interessa,  ma anche per correggere/aggiornare/cancellare il tuo CV o Annuncio di Lavoro anche dopo la pubblicazione, avere il Meteo cinese personalizzato ed accedere a tanti altri servizi ancora(Scopri i dettagli...)! Clicca Qui per registrarti immediatamente!