Introduzione al SEO in Cina

Ritratto di seo

Riprendo con questo post una presentazione introduttiva sulla realtà SEO in Cina che avevo iniziato un pò di tempo fa, il topic originale qui, nel forum di Giorgio Tave, dove non potendo modificare, correggere né inserire i links a risorse che ritengo utili per gli approfondimenti in merito, ho perso ogni slancio dopo pochi giorni.

Introduzione al Topic:
Da anni seguo(dirrei abbastanza passivamente) il Forum GT, ma da un pò di tempo a questa parte ho deciso di portare il mio piccolo contributo alla più importante comunità SEO d'Italia.

Questo è un topic dedicato esclusivamente alle tematiche su SEO e Web Marketing in Cina, cercherò di mantenerlo aggiornato correggendo/modificando/eliminando con una certa pur senza regolarità, i contributi degli altri utenti, una volta verificati, veranno anch'essi integrati nel Post d'apertura del Topic.

Premessa

I Paesi che utilizzano il cinese in internet comprendono 5 entità nazionali i cui domini hanno le seguenti estensioni:
*.cn(Rep. Popolare Cinese),
*.hk(Hong Kong),
*.tw(Taiwan),
*.mo(Macao),
*.sg(Singapore)
Ovviamente qualsiasi sito dominio può avere la localizzazione una versione Cinese, indifferentemente dalla sua collocazione geografica o ccTLD. In totale si stima che la popolazione in grado di comprendere il mandarino scritto sia circa 1Miliardo e mezzo di anime (ossia 1500Milioni!!!), e considerando che nella Cina continentale il 50% della popolazione vive ancora in realtà rurali, è lecito attendersi che la crescita di internet (e dell'economia in generale) possa ancora continuare per parecchi anni.

Struttura della lingua in internet in Cina
Le principali codifiche utilizzate per il cinese in internet sono:
-GB, cinese semplificato, standardizato dalla Rep. Popolare Cinese ma anche riconosciuta formalmente a Singapore, GB è l'acronimo di GuoBiao(国标) il cui significato letterale è: Standard Nazionale (della Repubblica Popolare Cinese).
-Big5, cinese tradizionale, utilizzato a Taiwan, Hong Kong e Macao.
-UTF, l'Unicode invece si sta diffondendo soltanto negli ultimi anni, ma la sua crescita è piuttosto rapida, e sta soppiantando in maniera esponenziali applicazioni (Web inclusi) codificati in formato GB.
-HZ, è stato uno dei primi formati di codifica del Cinese, ma sta gradualmente cadendo in disuso.

MDR di riferimento della mia trattazione
Salvo diversamente specificato, mi riferirò esclusivamente a Baidu come Motore di Ricerca, in quanto rappresenta ad oggi il 60-80% percento del mercato delle ricerche in Internet in Cina.

infrastrutture e velocità(lentezza) di connessione in Cina

1)Backbones in Cina: Teoricamente le dorsali verso l'esterno dispongono di 2,098,150Mbps(fonte CNNIC), ma TUTTO il traffico in entrata ed in uscita viene filtrato già a livello di DNS dalla così detta "Grande Muraglia di Fuoco Cinese", o progetto "Scudo d'oro"(alle dirette dipendenze del ministero della difesa cinese). Esiste quindi un collo di bottiglia che strozza letteralmente la bandwidth, accodando tutte le informazioni non ancora processate, e rendendo spesso la latenza della connessione da e verso la Cina decisamente poco fluida.
Soluzione: ho sentito parlare di vpn con packettizzazione parallela rindondante e multi instradata. Soluzioni che di per sé, teoricamente efficace, ma che sicuramente porta un ulteriore aggravio la banda e la capacità di calcolo dei punti d'ingresso delle dorsali già cariche di loro.

2)All'interno della Cina esiste poi di fatto un duo-polio gestito dalle aziende parastatali China Unicom e China Telecom, due operatori che non lavorano per nulla in sintonia, ma piuttosto che competere migliorando il servizio, preferiscono dedicare maggior impegno alla realizzazione di filtri preferenziali per rallentare da e verso il traffico del proprio maggior concorrente.
Soluzione: TUTTE le maggiori Webfam in Cina hanno due linee dedicate ad ognuno dei due maggiori operatori. Il singolo utente può invece, soprattutto nei centri minori, utilizzare il servizio di altri Provider minori, che sono meno aggrediti dai player maggiori, ma che d'altra parte sono molto indietro a livello di infrastrutture.

Costo del lavoro in Cina
- La retribuzione media censita dall'ente delle statistiche cinesi per l'anno 2012(le statistiche del 2013 non sono ancora note) è stata per l'area urbana di circa 27000RMB/annui, pari a grossomodo 3200Euro annui.
- La crescita della retribuzione negli ultimi anni è stata abbastanza marcata, tuttavia a parità di livello di istruzio ed effettive ore lavorate, la distanza con le economie avanzate (UE, jap/kor. Nord America) è ancora notevole. Ancorché, come già spiegato trattasi queste le statistiche delle aree più moderne della Cina.

Servizi SEO in Cina
- Il SEO, inteso come attività di Marketing off-page, è iniziato in Cina con ritardo, rispetto al resto del mondo, grossomodo dal 2008 in poi, principale ragione di questa non tanto la censura (che si è fatto via via più severa e sistematica solo dal biennio 2007-2009), quanto la scarsa, anzi scarsissima conoscenza dell'inglese da parte dei cinesi. Una conoscenza che però ha avuto un boost in concomitanza con le Olimpiadi di Pechino prima e l'Expo di Shanghai poi.
- D'altra parte, almeno fino al 2010 la precisione di Google sulla sintassi, e sul lessico/slang contemporaneo cinese era ancora indietro rispetto a Baidu.
- Tuttavia, con la diffusione delle informazioni sempre più abbondanti(tradotte dall'inglese) e l'implementazione via via più efficace di algoritmi di valutazione Off page anche da parte di Baidu, la rete in cinese è presto invasa da un'immane ondata di spam links. Questo fenomeno è stato favorito anche, come accennato nella premessa, dal ridotto costo del lavoro rapportato al livello di preparazione delle maestranze. Infatti contrariamente all'inglese, il tasso di alfabetizzazione informatica (almeno quella di base) è eccezionalmente alta nelle aree urbane.

Normative

Continua....

Aggiungi commento

Registrati gratuitamente per poter inviare dei messaggi privati a chi ha pubblicato l'Annuncio di lavoro o il Professionista che t'interessa,  ma anche per correggere/aggiornare/cancellare il tuo CV o Annuncio di Lavoro anche dopo la pubblicazione, avere il Meteo cinese personalizzato ed accedere a tanti altri servizi ancora(Scopri i dettagli...)! Clicca Qui per registrarti immediatamente!